Alcuni siti web utilizzano plugin per fornire video, animazioni o altri contenuti speciali. Alcuni esempi comuni sono Adobe Flash Player, QuickTime e Oracle Java. Ad ogni modo, i plugin possono essere manipolati e potrebbero rappresentare un rischio per la privacy o la sicurezza. Puoi scegliere di utilizzare solo alcuni plugin su siti web attendibili da te selezionati.
Potrebbe venire visualizzata una finestra di dialogo ogni volta che visiti un sito web con contenuti di plugin o quando modifichi la politica del blocco di un plugin nel pannello Sicurezza delle preferenze di Safari.
Se la finestra di dialogo ti chiede di rendere attendibile il sito web e il contenuto plugin è visibile, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:
Ritieni attendibile: Safari utilizza il plugin per mostrare i contenuti di questo sito web e non chiede altro su questo plugin quando visiti di nuovo questo sito web.
Annulla: Safari mostra un segnaposto “[Plugin] bloccato per questo sito web” al posto dei contenuti plugin su questo sito web ora e quando lo visiti nuovamente. Per vedere i contenuti plugin, fai clic sul segnaposto, quindi fai clic su “Ritieni attendibile”.
Se la finestra di dialogo ti chiede di rendere attendibile il sito web e il contenuto plugin non è visibile, puoi scegliere tra le seguenti opzioni:
Mai per questo sito web: Safari non consente al sito web di utilizzare il plugin.
Ritieni attendibile: Safari consente al sito web di utilizzare i contenuti plugin e non chiede altro sul plugin quando visiti il sito web nuovamente.
Non adesso: Safari non consente al sito web di utilizzare i contenuti plugin ora, ma lo chiede di nuovo la prossima volta che visiti questo sito web.
Se stai modificando la politica di blocco di un plugin impostandola su “Esegui in modalità non sicura”, una finestra di dialogo ti consente di scegliere tra le seguenti opzioni:
Ritieni attendibile: Safari utilizza il plugin in modalità non sicura. Il plugin ha accesso ai tuoi dati e documenti personali.
Annulla: Safari non utilizza il plugin in modalità non sicura. Quando un plugin viene eseguito in modalità non sicura, può accedere ai tuoi dati e documenti personali.
Se la finestra di dialogo informa che un plugin dev'essere aggiornato, hai queste scelte:
Scarica [Plugin]: Va su un sito web dove puoi ottenere un aggiornamento. Dopo il download, installa l'aggiornamento, quindi chiudi e riapri Safari.
OK: Safari mostra un segnaposto “[Plugin] non è aggiornato” invece dei contenuti plugin su questo sito web fino a quando non aggiorni il plugin.
Per vedere i contenuti plugin, fai clic sul segnaposto, scegli “Scarica [Plugin]”, installa l'aggiornamento, quindi chiudi e riapri Safari.
Se la finestra di dialogo informa che la versione del plugin crea problemi di sicurezza critici, Safari non consente al sito web di utilizzare il plugin.
Per consentire al sito web di utilizzare comunque il plugin, scegli Safari > Preferenze, fai clic su Sicurezza, quindi fai clic su “Impostazioni siti web“ accanto a “Consenti plugin”. Nella finestra di dialogo delle impostazioni per i plugin dei siti web, seleziona il tipo di plugin a sinistra, fai clic su menu a comparsa per questo sito web, quindi scegli “Consenti sempre”. La scelta di “Consenti sempre” potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza o la privacy, quindi scegli questa opzione solo per un sito web che ritieni attendibile.
Per modificare la politica del blocco dei plugin per le visite future a un sito web, scegli Safari > Preferenze, fai clic su Sicurezza, quindi fai clic su “Impostazioni siti web” accanto a “Consenti plugin”. Per informazioni sulle opzioni per le politiche di blocco, consulta Pannello Sicurezza delle preferenze Safari.