Quando visiti una pagina web codificata, per esempio per fare un movimento bancario in linea, Safari verifica la legittimità del certificato del sito web. Se non lo è, Safari visualizza un messaggio di avviso.
Safari può anche avvisarti se il sito che stai visitando è un sito web sospettato di phishing. Il phishing è un tentativo fraudolento di rubare informazioni personali, quali nomi utente, password e altre informazioni relative all'account. Un sito web fraudolento si presenta come un sito legittimo, ad esempio come quello di una banca, di un istituto finanziario o di un provider di servizi e-mail.
Cerca un'icona di codifica nel campo di indirizzo e ricerca. Un'icona di codifica indica che il sito utilizza il protocollo HTPPS, dispone di un certificato digitale d'identità e codifica le informazioni. Per vedere il certificato del sito web, fai clic sull'icona.
Un'icona grigia indica un certificato standard.
Un'icona verde indica un certificato EV (con maggiore verifica di identità) e mostra il nome del proprietario del certificato EV.
Se un sito web non dispone di un'icona di codifica, torna alla pagina dove hai effettuato l'accesso e verifica la presenza di un link a un'altra versione del sito che sia codificata, ad esempio, “Utilizza il nostro sito sicuro”. Se disponibile, utilizzalo, anche se non prevedi di visualizzare o fornire informazioni private.
Fai clic su “Mostra certificato”, quindi controlla il contenuto del certificato.
Se un certificato include un messaggio che informa che il certificato non è attendibile o è stato firmato da un emittente non attendibile o il nome e l'organizzazione non sono gli stessi proprietari del sito, fai clic su Annulla.
Se continui a visitare il sito web, verifica l'indirizzo nella barra degli strumenti di Safari per essere sicuro che sia corretto. Alcuni siti web fraudolenti si mascherano da siti web affidabili cambiando una o due lettere dell'indirizzo del sito web. Il certificato viene archiviato sul computer. Puoi modificare successivamente le impostazioni di attendibilità del certificato, utilizzando Accesso Portachiavi.
Contatta il proprietario o l'amministratore del sito web e chiedi perché il loro sito provoca un avviso riguardo il certificato. Ad esempio, potrebbero affermare che il sito è accessibile solo all'interno della loro organizzazione, quindi dispone di un certificato auto-firmato (cioè uno non fornito da un'autorità di certificazione). Devi decidere se ritenere il sito attendibile o se non visitarlo.
Se Safari visualizza un avviso su un sito web fraudolento, non visitare il sito. Contatta l'amministratore o il proprietario del sito web per ottenere informazioni.