Sia che utilizzi la scansione elemento o quella punto, “Controllo interruttori” le funzioni di base sono le stesse.
Selezionare un elemento: quando l’elemento è evidenziato, aziona l’interruttore impostato come interruttore “Seleziona elemento”. Se utilizzi un solo interruttore, quest’ultimo è l’interruttore “Seleziona elemento” di default.
Eseguire un’azione sull’elemento selezionato: seleziona un comando dal menu di controllo che appare quando l’elemento viene selezionato. Il layout del menu dipende da come configuri “Comportamento tocco”. Per scegliere un’opzione, vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo interruttori > Comportamento tocco.
Con l’opzione Default attiva: il menu di controllo include in genere solo i pulsanti Tocca e Altro (due punti in fondo). Se sei in un’area scorrevole dello schermo, è visibile anche il pulsante Scorri. Per toccare l’elemento evidenziato, attiva il pulsante Seleziona elemento quando Tocca è evidenziato. Per visualizzare gli altri pulsanti di azione, scegli Altro nella parte inferiore del menu. Se hai più interruttori, puoi impostarne uno specificamente per il gesto tocco.
Con Tocco automatico attivo: per toccare l’elemento, non fare nulla; l’elemento viene toccato automaticamente quando scade l’intervallo di “Tocco automatico” (0,75 secondi di default). Per visualizzare il menu di controllo, attiva il pulsante “Seleziona elemento” prima che scada l’intervallo di “Tocco automatico”. Il menu di controllo ignora il pulsante Tocca e passa direttamente al set completo dei pulsanti di azione.
Con l’opzione “Tocca sempre” attiva: tocca per selezionare l’elemento evidenziato anziché visualizzare il menu di controllo. Attendi il termine del ciclo di scansione, quindi tocca un pulsante per visualizzare il menu di controllo.
Nota: L’opzione “Tocca sempre” si applica solo quando scegli la scansione dell’elemento. Con la scansione punto, viene applicato il comportamento di default.
Utilizzare le azioni: un’azione ti consente di assegnare temporaneamente un’azione speciale a un interruttore. Ad esempio, puoi scegliere un’azione per sfogliare le pagine in iBooks o controllare un gioco. Per utilizzare un’azione, vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo interruttori > Azioni, quindi scegli un’azione.
Chiudi il menu di controllo senza selezionare un’azione: tocca mentre l’elemento originale è evidenziato e tutte le icone nel menu di controllo sono oscurate. In alternativa, scegli Esc dal menu di controllo. Il menu sparisce dopo aver eseguito il numero di giri specificato in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo interruttori > Loop.
Eseguire gesti sullo schermo: scegli Gesti dal menu di controllo.
Scorrere lo schermo: seleziona un elemento in una parte scorrevole dello schermo quindi esegui una delle operazioni descritte di seguito.
Con Tocco automatico disattivato: seleziona il pulsante Scorri in basso (accanto al pulsante Tocca) nel menu di controllo. Per ulteriori opzioni di scorrimento, seleziona Altro, quindi seleziona Scorri.
Con Tocco automatico attivo: scegli Scorri dal menu di controllo. Se sono disponibili molte azioni, prima potrebbe essere necessario selezionare Altro.
Toccare il tasto Home: scegli Home dal menu di controllo.
Realizzare altre azioni hardware: seleziona un elemento, quindi scegli Dispositivo dal menu che appare a continuazione. Utilizza il menu per simulare le azioni descritte di seguito.
Fare doppio clic sul tasto Home.
Aprire Centro Notifiche o Centro di Controllo.
Premere il tasto Stop/Riattiva per bloccare iPod touch.
Ruotare iPod touch.
Premere i tasti del volume.
Tenere premuto i tasto Home per aprire Siri.
Fare triplo clic sul tasto Home.
Agitare iPod touch.
Premere simultaneamente il tasto Home e quello Standby/Riattiva per scattare un’istantanea dello schermo.
Con due dita scorri verso il basso dal bordo superiore dello schermo per avviare la pronuncia dello schermo (solamente se l’opzione “Pronuncia schermata” è attiva).